descrizione
progr
corsi
docenti
credits

Lunedì 27 giugno

ore 08.30 - Registrazione dei partecipanti
ore 9.00-10.30/11.00-12.30 - Lezione frontale
ore 14.00-15.30 - Workshop
ore 18.00-20.00 - Corso di conversazione:
"Parliamo russo, la cultura del linguaggio"

ore 20.30

Russia-Italia: serate letterarie, archivi, libri della Casa dell'Emigrazione russa "Aleksandr Solženicyn" di Mosca
Interverrà Svetlana Romanova della Casa Solženicyn
Moderazione: Michail Talalay, Accademia delle Scienze di San Pietroburgo
Aula Magna, Istituto Marie Curie, piazza Mazzini 1, Merano

La Casa dell'Emigrazione russa "Aleksandr Solženicyn, situata in uno dei luoghi più belli di Mosca, sulla collina della Taganka, costituisce un complesso unico ed irripetibile in tutta la Russia.
Di essa fanno parte le collezioni museali, archivistiche e bibliotecarie, possiede una biblioteca ed una sala di lettura accessibili a tutti, un proprio studio cinematografico, una casa editrice, una libreria un ristorante ed alcune camere d'albergo. Nella casa viene svolta un'intensa attività che spazia dal settore scientifico e di ricerca a quello di propaganda culturale, a quello espositivo ed editoriale.
L'obiettivo principale per cui è stata fondata ed è in funzione la Casa dell'Emigrazione russa è quello di raccogliere, studiare e conservare per chi verrà l'enorme eredità culturale dell'emigrazione russa: ricordi, documenti, opere letterarie ed artistiche, archivi privati e collezioni degli emigranti, vari oggetti della cultura materiale, materiali fotografici ed audiovisivi e molto altro ancora: tutto quello che per lunghi anni è stato proibito e ignoto in Russia, ma che racchiude un'enorme ricchezza dal punto di vista memorialistico, storico e culturale per la Russia di oggi e per le generazioni future.
La Casa dell'Emigrazione russa ritiene parte della sua missione di propagazione della cultura la creazione di contatti con gli emigranti russi che vivono attualmente all'estero, il sostegno e il rafforzamento all'estero dell'interesse nei confronti della Russia, della sua lingua e cultura.
Con questo fine nel 1996 è stato avviato dalla Casa il "programma di aiuto librario", che propone lo svolgimento di esposizioni di libri di case editrici russe contemporanee e la donazione di libri a biblioteche, università, centri di russistica e slavistica, organizzazioni sociali ed associazioni.

Un'iniziativa di questo genere si svolgerà il prossimo 27 giugno a Merano. Il destinatario dei libri donati dalla Casa dell'Emigrazione russa sarà l'Associazione culturale Rus', il cui contributo alla diffusione della lingua e della cultura all'estero non può certo essere sopravvalutato. Questa iniziativa cade in occasione del ventesimo anniversario dall'inizio dell'attività dell'Associazione Rus'. Nel complesso che diverrà parte della biblioteca in lingua russa dell'Associazione fanno parte libri di argomento umanistico riguardanti la cultura russa, la storia, la letteratura, la lingua russa, dizionari ed enciclopedie, opere letterarie classiche e contemporanee e naturalmente libri pubblicati dall'editrice della Casa dell'emigrazione «Russkij put'», la Via russa.
La sera del 27 giugno a Merano la rappresentate della Casa dell'Emigrazione russa "A. Solženicyn", Svetlana V. Romanova inaugurerà l'esposizione libraria e parlerà di alcuni dei libri in visione. Quindi verrà mostrato il documentario "L'ambasciata sulla collina della Taganka" che narra dell'emigrazione russa e della storia e dell'attività del Centro dell'Emigrazione russa. A conclusione del documentario S.V. Romanova presenterà in breve gli oggetti più preziosi della collezione museale, archivistica e bibliotecaria della Casa nonché i suoi più interessanti progetti di diffusione culturale.