• Kulturverein Rus’
    Associazione culturale Rus’
    Культурная ассоциация Русь

PUBBLICAZIONI
Libri, CD, Opuscoli

Per informazioni sui libri, contattare l’Associazione culturale Rus’

 

Marina Mascher Ljubov' e Maria Laetitia. Un'autrice e la sua traduttrice

Marina Mascher
Ljubov' e Maria Laetitia. Un'autrice e la sua traduttrice

Associazione culturale Rus' 2023
ISBN 978-88-944722-3-3
pp. 133

Presentazioni di Bianca Marabini Zoeggeler (Associazione culturale Rus', Bolzano), Natal'ja Ashimbaeva e Boris Tichomirov (Museo letterario-commemorativo F.M. Dostoevskij, San Pietroburgo), Lucio Caracciolo e Giacomo Mariotto (Fondazione Marco Besso, Roma)

Il libro presenta le lettere inedite di Ljubov’ Dostoevskaja (figlia del celebre scrittore russo Fëdor Dostoevskij, morta a Bolzano nel 1926 e qui sepolta) al barone Alberto Lumbroso e a sua figlia Maria Laetitia, conservate presso la Fondazione Marco Besso di Roma, nell'originale francese e in traduzione. La Dostoevskaja aveva conosciuto il nobiluomo romano, uomo di cultura che intrattenne rapporti con artisti come Gabriele d’Annunzio o Marcel Proust, in occasione del suo soggiorno romano nel 1911-12. La giovane Maria Laetitia tradusse in italiano la biografia del celebre padre che la scrittrice aveva redatto in lingua francese per celebrarne il centenario della nascita e che venne pubblicata in Italia nel 1922, ben prima che in Francia venisse dato alle stampe l’originale (1926). Questa corrispondenza permette non solo di stabilire che la traduzione italiana venne fatta direttamente dall’originale francese e non dalla traduzione tedesca, la prima in assoluto ad essere pubblicata (già nel 1920), ma soprattutto di ricostruire gli spostamenti e la situazione della Dostoevskaja in un periodo di cui si sa finora molto poco. L’Associazione era venuta a conoscenza dell’esistenza delle lettere grazie a ricerche fatte in occasione della propria nuova traduzione della “Vita di Dostoevskij narrata dalla figlia”, pubblicata nel 2021, il più recente della una serie di libri dedicati dall'Associazione culturale Rus' all’opera e alla vita di Ljubov’ Dostoevskaja. Oltre alle lettere questo libro riporta le missive che la Lumbroso ricevette dagli editori interessati alla pubblicazione della biografia e un articolo della Lumbroso sulla biografia- In appendice un articolo dedicato ai volumi che la Fondazione Besso donò alla Biblioteca Civica di Bolzano in occasioen della fondazione di quest'ultima.


Bianca Marabini Zoeggeler Nina Balabanova 1912-1989

Bianca Marabini Zoeggeler
Nina Balabanova 1912-1989

Associazione Culturale Rus’ Kulturverein, 2022

Il libro è una breve biografia della ballerina russa. Nina Balabanova aveva cominciato a studiare danza classica ad Odessa, città dove era nata nel 1912 e dove il padre Evgenij Balabanov era di stanza come ufficiale dello Zar. Nina continuò lo studio della danza classica a Pietroburgo dove la famiglia possedeva una casa sulla Prospettiva Nevskij che venne confiscata in seguito alla Rivoluzione del 1917. Nel 1924 Nina si trasferì con la madre e la nonna a Berlino. dove continuò a studiare danza classica presso la scuola della ballerina russa Evgenija Eduardova, a quel tempo famosa.Più tardi si esibirà in molti teatri. Divenne in seguito prima ballerina del Teatro statale dell'Opera “Unter den Linden” di Berlino. Durante un viaggio a Merano e a Bolzano conobbe il suo futuro marito l'architetto Guido Pelizzari. Venne a vivere a Bolzano. nel 1953, dopo aver conseguito il titolo di abilitazione all’insegnamento presso l’Accademia Nazionale di Danza di Jia Ruskaja a Roma, decise di aprire una scuola di danza classica, la prima a Bolzano e in Alto Adige, portando la tradizione del Balletto russo alle fanciulle bolzanine e impartendo l’insegnamento secondo il metodo elaborato dalla scuola russa di Agrippina Jakovlevna Vaganova. Nina Balabanova, ballerina e insegnante di danza, è stata una figura determinante nella nascita e nella crescita delle scuole di danza classica di Bolzano. Ha insegnato a generazioni di giovani. Parecchie allieve hanno aperto a loro volta altrettante scuole di danza classica.


Ljubov' Fëdorovna  Dostoevskaja  Vita di Dostoevskij narrata da sua figlia

Ljubov' Fëdorovna Dostoevskaja
Vita di Dostoevskij narrata da sua figlia

Traduzione italiana Marina Mascher

Associazione Culturale Rus’ Kulturverein, 2021
ISBN 978-88-944722-2-6

Nel 2021 è caduto il bicentenario di Fëdor Michajlovič Dostoevskij, che nacque a Mosca l’11 novembre 1821. Proprio nel 2021 anche l’associazione culturale Rus’, che ha dedicato una parte importante della propria attività al recupero e alla valorizzazione della biografia e dell’opera della figlia di Dostoevskij, Ljubov’ ha festeggiato un importante traguardo: i trent’anni dalla sua costituzione. Di qui la scelta di tradurre il libro che la figlia dedicò al suo illustre padre, pubblicato nel 1926. L’originale è in lingua francese, perché a quel tempo Ljubov’ Dostoevskaja viveva in Europa occidentale e quindi aveva adottato quella che era la “lingua franca” del tempo. La traduzione, curata da Marina Mascher, vicepresidente dell’associazione culturale Rus’, è corredata da alcuni contributi che illustrano aspetti particolari di Dostoevskij e della biografia di cui è autrice la figlia, scritti da Bianca Marabini Zoeggeler, presidente dell’Associazione culturale Rus’, del vicedirettore del Museo letterario-commemorativo F.M. Dostoevskij di San Pietroburgo, Boris Tichomirov (curatore della prima traduzione in russo di tale biografia condotta sull’originale francese) e della direttrice della Casa-Museo Dostoevskij di Staraja Russa (luogo di vacanza della famiglia Dostoevskij), Julija Juchnovič. Con entrambi i Musei esiste una pluriennale proficua collaborazione. Il contributo di Marina Mascher dà infine conto anche della scoperta della corrispondenza della Dostoevskaja con Maria Laetitia Lumbroso, autrice della precedente traduzione degli anni Venti, lettere finora inedite.


Бьянка Марабини Цёггелер Михаил Талалай РусскийТироль (Bianca Marabini Zoeggeler, Michail Talalay - Il Tirolo dei Russi - in lingua russa)

Бьянка Марабини Цёггелер
Михаил Талалай
РусскийТироль
(Bianca Marabini Zoeggeler, Michail Talalay - Il Tirolo dei Russi - in lingua russa)

М.: Индрик, 2020. — 272 с.
(Mosca, Casa editrice Indrik, 2020 - 272 pgg.)
ISBN 978-5-91674-000-0

Sono stati pubblicati i risultati di molti anni di ricerca meticolosa nei rapporti storici e culturali tra la Russia e il Tirolo, in particolare il Sudtirolo, entrato a far parte dell'Italia dopo la Prima guerra mondiale. Viene presentata un'ampia galleria di viaggiatori, villeggianti, medici, sacerdoti, prigionieri di guerra, emigranti e altri russi che hanno visitato questa bellissima regione alpina o che vi si erano stabiliti per sempre. Tra loro Ljubov’ Dostoevskaja, la figlia del grande scrittore, la compositrice Natalia Pravosudovič, l'etnografo Aleksej Bobrinskoj e molti altri personaggi straordinari le cui biografie sono state ricostruite per la prima volta.


Bianca Marabini ZoeggelerNadežda Ivanovna Borodina. Il ritratto ritrovatoНадежда Ивановна Бородина. Обретенный портретNadežda Ivanovna Borodina. Das wiedergefundene Portrait

Bianca Marabini Zoeggeler
Nadežda Ivanovna Borodina. Il ritratto ritrovato
Надежда Ивановна Бородина. Обретенный портрет
Nadežda Ivanovna Borodina. Das wiedergefundene Portrait

Associazione Culturale Rus’ Kulturverein, 2020
ISBN 978-88-944722-1-9

Nadežda Ivanovna Borodina (Mosca, 1857 – Nizza, 1889) nel corso di quasi un secolo e mezzo di storia non era stato altro che un nome, privo di una biografia, che era passato da un ente meranese all’altro – Casa Borodine, Fondo Borodine (alla francese), Centro Borodina. Nel libro vengono svelate poco a poco informazioni su di lei, i genitori e la sua stirpe, i luoghi dove visse, la lotta con il terribile male del passato – la tubercolosi, la sua fine a Nizza, i funerali a Mosca e il testamento con nobili intenti, che hanno permesso la fondazione della Casa russa a Merano. Il tema principale del libro è costituito dal ritratto di una donna rimasta in precedenza sconosciuta e che qui per la prima volta viene identificato con il volto di N.I. Borodina.


Ljubov’ Fëdorovna DostoevskajaL’emigrante. Tipi moderniЭмигрантка. Современные типы

Ljubov’ Fëdorovna Dostoevskaja
L’emigrante. Tipi moderni
Эмигрантка. Современные типы

Traduzione italiana Marina Mascher
Testo russo a fronte a cura di Michail Talalay

Associazione Culturale Rus’ Kulturverein, 2019
ISBN 978-88-944722-0-2

In occasione dei 150 anni dalla nascita di Ljubov’ Fëdorovna Dostoevskaja (1869-1926), figlia del grande autore russo Fëdor Michajlovič Dostoevskij e lei stessa scrittrice, l’Associazione culturale Rus’ ha pubblicato la prima traduzione in italiano, con testo originale russo a fronte, del suo romanzo L’emigrante (Èmigrantka, San Pietroburgo, 1912).


Bianca Marabini Zoeggeler, Judith Sotriffergioco . arte il giocattolo di legno in Val Gardena e in Russiajuech . ert la vedla chiena te Gherdëina y tla Rusciaspiel . kunst Holzspielzeug in Gröden und Russlandигра . искусство деревянная игрушка в Вал-ulГардене и в Россииplay . art the wooden toy in Val Gardena and in Russia

Bianca Marabini Zoeggeler, Judith Sotriffer
gioco . arte il giocattolo di legno in Val Gardena e in Russia
juech . ert la vedla chiena te Gherdëina y tla Ruscia
spiel . kunst Holzspielzeug in Gröden und Russland
игра . искусство деревянная игрушка в Вал-ulГардене и в России
play . art the wooden toy in Val Gardena and in Russia

(catalogo della mostra, Ortisei, 2 dicembre 2018-16 gennaio 2019), Associazione culturale Rus’, 2018


Natalia Prawossudowitch. Musik im ExilNatalia Pravosudovič. Musica in esilioНаталия Правосудович. Музыка в изгнании

Natalia Prawossudowitch. Musik im Exil
Natalia Pravosudovič. Musica in esilio
Наталия Правосудович. Музыка в изгнании

CD
Realizzato in collaborazione con la Casa della Diaspora Russa «A. Solženicyn»
Associazione culturale Rus’, 2017


Bianca Marabini Zoeggeler, Rosanna Pruccoli, Michail TalalayLa Merano dei RussiRussisches MeranРусский Мерано

Bianca Marabini Zoeggeler, Rosanna Pruccoli, Michail Talalay
La Merano dei Russi
Russisches Meran
Русский Мерано

Edizioni AlphaBeta Verlag, Merano, 2017

Il libro è stato realizzato in occasione dei 700 anni dell’ordinamento civico della città di Merano


Bianca Marabini Zoeggeler, Michail TalalayС.-Петербург -  MERANODie Russen kommen – Arrivano i russi – Русские едутTouriseum, Merano, 2015

Bianca Marabini Zoeggeler, Michail Talalay
С.-Петербург - MERANO
Die Russen kommen – Arrivano i russi – Русские едут
Touriseum, Merano, 2015

Questo libro fa rivivere le storie degli ospiti che giungevano a Merano dalle lontane terre dell’Impero russo viaggiando su treni dotati di ogni comfort e narra altre vicende legate alla ferrovia.


Associazione culturale/ Kulturverein Rus'Bianca Marabini Zoeggeler, Michail Talalay, Davlat KhudonazarovGraf Bobrinskoj - Der lange Weg vom Pamir in die DolomitenГраф Бобринской. Долгий путь от Памира до ДоломитIl lungo cammino dal Pamir alle Dolomiti

Associazione culturale/ Kulturverein Rus'
Bianca Marabini Zoeggeler, Michail Talalay, Davlat Khudonazarov
Graf Bobrinskoj - Der lange Weg vom Pamir in die Dolomiten
Граф Бобринской. Долгий путь от Памира до Доломит
Il lungo cammino dal Pamir alle Dolomiti

Edition Raetia, Bolzano, 2012
24x28,5 cm, 143 p.
ISBN 978-88-7283-411-4

Il conte Aleksej Aleksejevič Bobrinskoj, etnografo, studioso d’arte, ricercatore, nato a Mosca nel 1861 e morto a Siusi allo Sciliar nel 1938, fu autore di numerosi testi che ancor oggi rappresentano una documentazione unica della vita, dell’arte e delle tradizioni culturali e materiali dei popoli dell’Asia Centrale e della Russia settentrionale e che possono tuttora essere un prezioso punto di riferimento per gli studiosi.
Bobrinskoj discendeva da una delle famiglie più in vista della Russia; suoi trisnonni furono l’imperatrice Caterina II e il suo favorito Grigorij Orlov, il cui figlio fu il capostipite della stirpe dei Bobrinskoj. Uomo di eccezionale apertura mentale, Aleksej Bobrinskoj organizzò a proprie spese, a cavallo tra Otto e Novecento, una serie di spedizioni nelle zone sconosciute del Pamir, raccogliendo un ricchissimo e originale materiale etnografico. In seguito si dedicò ad esplorare il Nord della Russia e l’artigianato popolare di quella zona. Gli oggetti rarissimi che raccolse divennero il nucleo di una collezione entrata a far parte del Museo Etnografico Russo di San Pietroburgo.
Dopo la Rivoluzione russa lasciò la patria per stabilirsi in Alto Adige, a Siusi allo Sciliar, località che frequentava fin dal 1907 e dove aveva acquistato una villa. Anche qui, all’ombra maestosa delle amate Dolomiti, continuò la sua attività scientifica, pur con mezzi ridotti. Rovesci di fortuna costrinsero più tardi lo studioso a vendere la villa – oggi Hotel Mirabell – per trasferirsi in una casa più modesta, lasciata poi in eredità al Comune di Castelrotto.


Bruna Maria Dal Lago Veneri, Bianca Marabini ZoeggelerBerührungen. Russland TirolARUNDA 70/2006 Loewenzahn

Bruna Maria Dal Lago Veneri, Bianca Marabini Zoeggeler
Berührungen. Russland Tirol
ARUNDA 70/2006 Loewenzahn


Bianca Marabini ZoeggelerЖар-птицаla terra dell‘uccello di fuocoBreve storia della Russia

Bianca Marabini Zoeggeler
Жар-птица
la terra dell‘uccello di fuoco
Breve storia della Russia

Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere - Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, 2006


Musik im Exil. Die Schönbergschülerin Natalia PrawossudowitschMusica in esilio. Natalia Pravosudovič, allieva di SchönbergМузыка в изгнании. Наталья Правосудович, ученица Шёнберга

Musik im Exil. Die Schönbergschülerin Natalia Prawossudowitsch
Musica in esilio. Natalia Pravosudovič, allieva di Schönberg
Музыка в изгнании. Наталья Правосудович, ученица Шёнберга

A cura di Bianca Marabini Zoeggeler, Michail Talalay.
Associazione culturale Rus'
Folio Verlag, Vienna-Bolzano, 2003
25 x 29 cm, 126 p./S., ISBN: 3-85256-255-4,

La compositrice Natalia Pravosudovič, nata a Vilnius nel 1899, morì in esilio a Merano nel 1988. Studiò pianoforte con Vera Scrjabina; nel 1925 si diplomò presso il conservatorio di Leningrado. Grazie alla raccomandazione di Aleksandr Glazunov poté accedere nel 1928 alla Meisterklasse di Arnold Schönberg presso l'Accademia delle Arti di Berlino. Dal 1931 visse presso la Casa Russa “Borodine” a Merano, dove rimase fino alla morte, continuando a comporre.

Contenuti
B. Marabini Zoeggeler – Da Pietroburgo a Merano
A. Zendron – La porta chiusa
P.P. Kainrath – Una compositrice atavica
B. Marabini Zoeggeler, M. Talalay – Una musicista lontana da casa
V. Voskobojnikov – Un destino inquietante
N. Dm. Pravosudovič – La mia zia sconosciuta
Memorie di Natalia M. Pravosudovič
Opera omnia


Любовь Достоевская. С.-Петербург - БольцаноLjubov' Dostoevskaja. S. Pietroburgo - BolzanoLjubov' Dostoevskaja. St. Petersburg - Bozen

Любовь Достоевская. С.-Петербург - Больцано
Ljubov' Dostoevskaja. S. Pietroburgo - Bolzano
Ljubov' Dostoevskaja. St. Petersburg - Bozen

A cura di Bianca Marabini Zoeggeler, Michail Talalay.

Associazione culturale Rus' , Bolzano, 1999
Edito assieme al Museo letterario - commemorativo F. M. Dostoevskij di S. Pietroburgo

17x 24 cm., 152 p.,

Questo lavoro vuole essere un omaggio alla figlia del grande scrittore russo Fëdor Dostoevskij, Ljubov' (Aimée - amata - come si fece chiamare alla francese), lei stessa scrittrice e biografa. Ella trascorse l'ultimo periodo della sua vita a Gries ed ora riposa per sempre a Bolzano, sepolta nel cimitero di Oltrisarco.

Contenuti:
B. Tichomirov - Ljubov' Dostoevskaja - la figlia dello scrittore
B. Marabini Zoeggeler, M. Talalay - L'ultima tappa del viaggio
A. Tribus - "Biografia amorevole del suo grande genitore" (intervista al dottor Hannes Rössler)
G. Marabini - Le profezie di Aimée Dostoevskaja
Il questionario di L. F. Dostoevskaja


Bianca Marabini Zoeggeler, Michail TalalayDie russische Kolonie in Meran. Hundert Jahre russisches Haus „Borodine“Русская колония в Мерано. К 100-летию Русского Дома им. БородинойLa colonia russa a Merano. Per i cent'anni della Casa russa

Bianca Marabini Zoeggeler, Michail Talalay
Die russische Kolonie in Meran. Hundert Jahre russisches Haus „Borodine“
Русская колония в Мерано. К 100-летию Русского Дома им. Бородиной
La colonia russa a Merano. Per i cent'anni della Casa russa "Borodine"

Associazione culturale Rus'
Edition Raetia, Bolzano, 1997
24x28,5 cm, 144 p., ISBN 88-7283-109-1

Il libro trilingue, edito in occasione del centenario della fondazione della Casa russa "Borodine" e dell'annessa chiesa ortodossa di San Nicola Taumaturgo, fa rivivere con tinte vivaci la storia della comunità russa di Merano. Intorno a questo complesso tra Otto e Novecento si andò sviluppando una colonia che ha lasciato una nostalgica testimonianza della cultura originale. Per la bellezza del suo paesaggio e per il suo clima mite e salubre, Merano ha sempre esercitato una forte attrattiva sui russi, molti dei quali hanno optato per rimanere definitivamente nella città. Alcuni di loro erano persone importanti, inserite nella vita economica, sociale e culturale della Russia, e hanno contribuito a radicare la propria cultura, venata di mistero e nostalgia nella vita cittadina.


Peter Paul Kainrath, PianoMussorgsky, SerenadeProkofiev, Sonata Nr. 4; Tales of an old GrandmotherFeinberg, 3 Preludes, Sonata Nr. 11Associazione culturale Rus', 1995(ERMITAGE, ERN 419-2 DDD)

Peter Paul Kainrath, Piano
Mussorgsky, Serenade
Prokofiev, Sonata Nr. 4; Tales of an old Grandmother
Feinberg, 3 Preludes, Sonata Nr. 11
Associazione culturale Rus', 1995
(ERMITAGE, ERN 419-2 DDD)

Questo CD, un omaggio a Samuel Feinberg, uno dei più grandi pianisti e compositori sovietici benché pressoché sconosciuto al grande pubblico, è nato da una circostanza particolare. L'interprete, il pianista altoatesino Peter Paul Kainrath, è stato allievo al conservatorio Čajkovskij del maestro Viktor Meržanov, che di Feinberg fu l'allievo più dotato.


BIANCA MARABINI ZOEGGELER“Storia alle spalle. Esuli russi in Sudtirolo” in Sturzflüge n.17 ottobre/novembre 1986 - pagg.37-52

BIANCA MARABINI ZOEGGELER
“Storia alle spalle. Esuli russi in Sudtirolo” in Sturzflüge n.17 ottobre/novembre 1986 - pagg.37-52

Una raccolta di testimonianze di vita e di ricordi del passato di personaggi russi emigrati in Sudtirolo tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento