Presentato il libro su nina balabanova
II 28 novembre Bianca Marabini Zoeggeler ha presentato la sua ultima pubblicazione dedicata a Nina Balabanova. La presentazione si è svolta nella "Sala delle dame" dell'hotel Laurin di Bolzano.
Il libro è una breve biografia della ballerina russa. Nina Balabanova aveva cominciato a studiare danza classica ad Odessa, città dove era nata nel 1912 e dove il padre Evgenij Balabanov era di stanza come ufficiale dello Zar. Nina continuò lo studio della danza classica a Pietroburgo dove la famiglia possedeva una casa sulla Prospettiva Nevskij che venne confiscata in seguito alla Rivoluzione del 1917. Nel 1924 Nina si trasferì con la madre e la nonna a Berlino. dove continuò a studiare danza classica presso la scuola della ballerina russa Evgenija Eduardova, a quel tempo famosa.Più tardi si esibirà in molti teatri. Divenne in seguito prima ballerina del Teatro statale dell'Opera “Unter den Linden” di Berlino.
Durante un viaggio a Merano e a Bolzano conobbe il suo futuro marito l'architetto Guido Pelizzari. Venne a vivere a Bolzano. nel 1953, dopo aver conseguito il titolo di abilitazione all’insegnamento presso l’Accademia Nazionale di Danza di Jia Ruskaja a Roma, decise di aprire una scuola di danza classica, la prima a Bolzano e in Alto Adige, portando la tradizione del Balletto russo alle fanciulle bolzanine e impartendo l’insegnamento secondo il metodo elaborato dalla scuola russa di Agrippina Jakovlevna Vaganova.
Nina Balabanova, ballerina e insegnante di danza, è stata una figura determinante nella nascita e nella crescita delle scuole di danza classica di Bolzano. Ha insegnato a generazioni di giovani. Parecchie allieve hanno aperto a loro volta altrettante scuole di danza classica.