Presentato a Merano il libro "Nina Balabanova 1912-1989" di Bianca Marabini
Sabato 13 maggio presso la villa Borodina di Merano è stato presentato "Nina Balabanova 1912 -1989", una breve biografia della ballerina e insegnante di danza classica russa che ha insegnato a generazioni di giovani allievi altoatesini. arricchita da foto significative. Il libro è stato scritto da Bianca Marabini Zoeggeler e pubblicato dall'Associazione culturale Rus` con il gentile sostegno di Caterina Pelizzari e Melina Ferrari, rispettivamente figlia e nipote di Nina Balabanova.
Nina Balabanova aveva cominciato a studiare danza classica a Odessa, città dove era nata. Ha continuato lo studio del balletto a Pietroburgo e poi, trasferitasi a Berlino, continuò a studiare danza classica presso la scuola della ballerina russa Evgenija Eduardova. Divenne in seguito prima ballerina del Teatro statale “Unter den Linden” di quella città e si diplomò alla Accademia di Danza “Jia Ruskaja” a Roma. Nel 1953 aprì la prima scuola di danza a Bolzano e in Alto Adige.
La presentazione è stata arricchita da quattro balletti delle giovane allieve della scuola Anastasiya Ballet School, direttrice artistica Evgeniya Kozhukhanova:
“Le fragoline”, musica di Dmitrij Dmitrievič Šostakovič
"La Cicogna", un Chorovod (ballo di gruppo in cerchio), musica popolare russa.
“La miniatura”, musica di Alfons Czibulka
"Fiocchi di neve", musica di Pëtr Il'ič Čajkovskij
Evgeniya Kozhukhanova si è laureata in pedagogia della danza classica e di carattere a Samara. Ha ottenuto inoltre il master triennale in pedagogia della danza all’Accademia Vaganova di San Pietroburgo. Ha fondato la scuola Anastasiya Ballet School nel 2013. La scuola ha ottenuto diversi successi nei concorsi internazionali, gli allievi hanno vinto diverse borse di studio per le scuole di tutto il mondo. Alcuni di essi hanno proseguito gli studi in scuole professionali di danza.